Beni naturali e artistici

Squinzano invita i suoi viaggiatori ad una visita attenta ed approfondita per ammirare tutte le opere d’arte che si snodano all’interno del paese in una piacevolissima passeggiata alla scoperta dei suoi tesori tra corti, facciate di palazzi gentilizi e navate.
Un percorso a piedi che vi poterà a scoprire la Chiesetta dei Martori, il Chiostro del Santuario Maria SS. Annunziata, il Convento di Santa Maria delle Grazie, Palazzo de Castro, le facciate imponenti di Palazzo Folonari e Villa Cleopazzo, le corti in paese e gli stabilimenti vinicoli che hanno fatto la storia enologica di Squinzano.
Per gli amanti della natura, senza rinunciare alla storia, alla cultura e alla buona cucina Squinzano offre la visita delle chiesette rupestri e del percorso tra gli ulivi, dove poter fare una bella passeggiata e imparare qualcosa di più sulla salubrità dell’olio extra vergine d’oliva prodotto in questa zona e nella bella stagione, concedersi un pic-nic all’aria aperta.
Questo itinerario è indicato per chi ama la storia e desidera scoprire una zona ricca di sorprese tra arte e paesaggi architettonici unici.
Come nella migliore tradizione squinzanese, l’itinerario termine assaporando la sua cucina sana e genuina e gli ottimi vini, tipici di questo ambiente incontaminato.

 chiesa dell'annunciazione

Le chiese
Le cappelle

monastero sant'elia

Altri monumenti