Casalabate

MARINA DI CASALABATE

Sempre più turisti scelgono la marina di Casalabate per trascorrere le loro vacanze estive. Ideale per famiglie, gruppi di amici, coppie e singoli è il luogo adatto per chi è alla ricerca di un posticino autentico e tranquillo, a brevissima distanza da Squinzano, Casalabate è diventata, negli ultimi anni, un ritrovo estivo rilassante. Fuori dai circuiti turistici estivi affollati, infatti, Casalabate offre a tutti i turisti una pace che la rende unica, immersa in un paesaggio incontaminato, con una spiaggia finissima e lidi attrezzati, così come splendide spiagge libere, dove trascorrere giornate davvero speciali.

Casalabate è un posticino perfetto per andare in bicicletta, fare delle belle passeggiate sul lungomare e acquistare gli ottimi prodotti stagionali alla domenica durante il mercatino della frutta e della verdura. I dintorni di Casalabate, tra spiaggette paradisiache, masserie e distese di ulivi, sono un ottimo spunto per esplorare e vivere l’esperienza di questi luoghi autentici a piedi, in bici, per una vacanza “slow” e gradevolissima.

Casalabate dista appena 15 minuti d'auto da Lecce e 20 minuti dall'aeroporto di Brindisi. Ristorantini sul mare e nell’entroterra, sono dislocati in ogni dove Casalabate è una località della costa adriatica appartenente alla giurisdizione dei comuni di Squinzano e Trepuzzi e una piccola parte del comune di Lecce in provincia di Lecce. Fino al 15 maggio 2012 ha fatto parte del comune di Lecce e oggi ne resta una breve parte. È un piccolo borgo di pescatori e stabilimenti balneari. E' la prima marina del Salento; la sua costa ha una lunghezza di circa 2 km, con ampie spiagge e basse scogliere. Arenili sabbiosi vasti e distesi si alternano a basse scogliere che si riflettono in un mare limpido e azzurro. I turisti possono scegliere tra ampie spiagge libere e attrezzatissimi stabilimenti balneari.

D'estate, da giugno fino a settembre, la spiaggia è caratterizzata, soprattutto di sera, da una intensa movida con tanti locali dove è possibile trascorrere la serata all’insegna del gusto e della musica. Gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti scandiscono il meraviglioso lungomare dove è possibile gustare tutta l’ospitalità salentina rimirando la luna e ascoltando lo sciabordio delle onde.

Di interesse nella marina è la Torre Specchiolla una torre di vedetta, eretta nel XVI secolo a difesa della penisola salentina, contro gli attacchi dei Turchi provenienti dal mare. Possiede una struttura troncopiramidale a base quadrata con una leggera scarpatura. La torre è a due piani, divisi da un marcapiano, e presenta una serie di dodici caditoie.

Casalabate non è solo mare e spiagge: numerose sono le masserie fortificate (e non) presenti sul territorio che meritano una visita; alcune di esse sono state restaurate, ma altre attendono nella solitudine e nel silenzio delle campagne limitrofe di essere visitate, che qualcuno si accorga della loro magnificenza logorata dal tempo......ma ancora c'è l'abbazia di S.Maria a Cerrate (oggi adibita a museo), la zona archeologica di Valesium (nel territorio di Torchiarolo), le torri costiere, i paesi limitrofi con le loro bellezze artistiche e architettoniche...e poi ci sono le masserie locali con produzione di formaggi e latticini che vale la pena degustare.

Casalabate... e tutto questo vi aspetta!!!

Per informazioni contattate YL tour