La città

Lo stemma

 

Lo stemma civico ha subito, nei secoli, numerose modifiche e rivisitazioni. Come testimoniano gli studi condotti in proposito dal prof. Italo Passante (insigne studioso di storia locale), le origini del blasone sono presumibilmente databili alla fine del XII° secolo.

In data 19 gennaio 1999 è stato conferito al Comune di Squinzano il titolo di "Città" . In quella occasione, e preliminarmente a tale attribuzione, l'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunicò che la blasonatura araldicamente corretta, in base alla norma che privilegia lo stemma antico su altro di recente adozione e ai documenti presenti presso l'Archivio Centrale dello Stato, doveva essere la seguente:

«d'azzurro, al leone d'oro, linguato e allumato di rosso, rivoltato, rampante in sbarra a sinistra, in atto di slanciarsi verso il fianco dello scudo, la testa e le due zampe anteriori propinque a detto fianco, le due zampe posteriori sostenute dalla pianura di verde, esso leone accompagnato a destra da due alberi di verde, fustati al naturale, spostati a destra, nodriti nella pianura, l'albero attiguo al fianco dello scudo con la chioma parzialmente celata della chioma dell'altro albero».

Oggi, infatti, lo Stemma cittadino è costituito da «uno scudo sormontato da una corona turrita d'oro ed inferiormente fasciato da due fronde, quella a sinistra di alloro color verde con le bacche d'oro, quella a destra di quercia color verde con le ghiande d'oro; le due fronde sono tenute insieme da un nastro tricolore. All'interno dello scudo un leone in atto di slanciarsi verso il fianco destro dello scudo. A sinistra due alberi simboleggiano il bosco che il leone è in atto di abbandonare. L'albero più esterno ha la chioma in parte coperta da quella dell'altro albero. Il campo dello scudo è azzurro, il leone di colore fulvo e gli alberi verdi con tronco di colore marrone e il terreno di colore verde».

Il Gonfalone comunale è costituito da un telo rettangolare verticale di colore rosso sul cui campo vi è lo Stemma e la scritta "Città di Squinzano".

Le attuali rappresentazioni dello Stemma e del Gonfalone comunali non tengono ancora conto di tale ultima modifica, essendo in corso di realizzazione il disegno ufficiale del nuovo stemma così come sopra descritto.

Squinzano è, pertanto, ancora rappresentata dal vecchio blasone , raffigurante un'aquila che sostiene tra gli artigli uno scudo sul quale è riprodotto un leone che esce dalla foresta.

Il Gonfalone comunale, custodito presso la sede municipale, è ancora costituito da un telo rettangolare verticale di colore bianco sul cui campo vi è lo Stemma e la scritta "Comune di Squinzano".

 

Mappa della città

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Dove siamo

 

Il territorio della Città si estende per circa 29 Kmq e confina con i Comuni di Lecce, Trepuzzi, Campi Salentina, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico e Torchiarolo; comprende anche l'isola amministrativa denominata "SETTEDOLORI" (estesa circa 98 ettari), interclusa nel comune di Torchiarolo.


Scheda informativa

 

Superficie comunale: 29,28 Kmq
Altitudine: 48m slm
Popolazione: 14.947 al 31/12/2006
Distanza dal capoluogo:15 km


Come si arriva

Superstrada Brindisi-Lecce
FF.SS: Lecce (stazione di testa) - Squinzano
Autobus: Societa Trasporti Pubblici Terra d'Otranto