MODULI DI RICHIESTA DI CONCESSIONE PATROCINIO,  CONTRIBUTI e benefici PER INZIATIVE CULTURALI E AGGREGATIVE

Cos'è

Gli enti pubblici o privati e le associazioni possono chiedere al Comune di Squinzano la concessione di patrocini, agevolazioni economiche o contributi finanziari a sostegno di proprie iniziative.

Le iniziative possono essere di tipo culturalesportivoscientificoeducativo o ambientale, ecc..

I patrocini, le agevolazioni e i contributi vengono concessi dal Comune in base alla valenza dell'iniziativa, alla ricaduta sul territorio e sull'immagine della città e in relazione alla rispondenza con le finalità perseguite dall'Amministrazione Comunale.

Il Comune può concedere:

  1. Patrocinio: rappresenta una forma di apprezzamento dell'Amministrazione e di adesione simbolica ad iniziative di terzi; la concessione del patrocinio deve essere resa pubblicamente nota dal soggetto che l'ha ottenuta attraverso i mezzi con i quali provvede alla promozione dell'iniziativa. Pertanto il soggetto beneficiario è tenuto ad apporre su tutto il materiale pubblicitario lo stemma del Comune, accompagnato dalla dicitura "con il patrocinio del Comune di Squinzano".Con la concessione del patrocinio si ha diritto alla parziale riduzione (50%) dell'imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, ai sensi del vigente regolamento comunale.
  2. Benefici economici sotto forma di:
  • Contributi in denaro: concessione di una somma non superiore alla differenza tra spese ed entrate dell'iniziativa e relativa erogazione dietro presentazione di dettagliata relazione sull'iniziativa svolta e di rendiconto;
  • Agevolazioni economiche: concessione di una prestazione di servizi o concessione di strutture o beni del Comune di cui viene indicato il valore economico  o riduzione del pagamento di oneri finanziari.

Detti contributi possono essere richiesti per iniziative di carattere ricorrente  e  per iniziative o interventi singoli, occasionali o di carattere straordinario.

I destinatari del beneficio sono tenuti a far risultare negli atti e nei mezzi con i quali promuovono l'iniziativa, che la stessa viene realizzata con il contributo del Comune di Squinzano.

 

A chi è rivolto

Enti, associazioni, comitati o soggetti  privati (volontariato, società sportive ecc.),  con esclusione di partiti politici e associazioni sindacali. I soggetti    destinatari   non   devono svolgere attività a scopo di lucro.

Come si ottiene

Le istanze di patrocinio, contributo e agevolazione devono essere redatte negli appositi moduli pubblicati sul sito istituzionale e inviate o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Squinzano oppure inviate, in formato "pdf",  tramite pec, al seguente indirizzo: comunesquinzano@pec.rupar.puglia.it.

Patrocinio: l'istanza deve essere presentata almeno trenta giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Non viene concesso per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione dell'istanza.

 

Contributo o agevolazione:

1) L'istanza deve essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno per l'anno successivo.

2) È consentita anche la presentazione di istanze fuori da tale termine se di carattere straordinario e non ricorrente, purché esista in bilancio comunale la disponibilità dei mezzi finanziari necessari a soddisfarle. Tali istanze devono essere presentate almeno trenta giorni prima dell'iniziativa e non possono essere ammesse per due volte consecutive, nello stesso anno, e, comunque, per non più di due esercizi finanziari consecutivi.

Documenti da presentare

All'istanza (Modulo A)devono essere allegati:

- copia documento di identità del sottoscrittore;

- statuto e/o atto costitutivo dell'associazione oppure la dichiarazione di avvenuto deposito presso il Comune.

Conclusa l'attività,  le associazioni e enti pubblici o privati destinatari del contributo economico devono presentare dettagliata relazione sull'iniziativa svolta e specifica rendicontazione utilizzando imoduli B e C, corredati di idonea documentazione giustificativa.

Responsabile del procedimento

dott.ssa Antonietta Dell'Anna

telefono 08321778944

mail: dellanna.antonietta@comune.squinzano.le.it

Modulistica

Tempi
Le istanze sono assegnate per il procedimento istruttorio al settore competente, che provvede ad esaminarle entro 15 giorni.

Normativa di riferimento

l.Regolamento per concessione di contributi, sovvenzioni, ausili finanziari e del patrocinio per attività ed iniziative sociali.